servizi

Servizi funebri su misura per rispondere a ogni tua richiesta.

servizi
Servizi funebri su misura per rispondere
a ogni tua richiesta.
attenzione a ogni dettaglio

i nostri servizi

Ogni persona è speciale, pertanto va salutata nella maniera migliore possibile rispettando al massimo le ultime volontà sia del defunto che dei familiari.

Lo staff dell’agenzia ascolta, interpreta e organizza il funerale secondo i singoli desideri espressi, fornendo anche consigli professionali e chiarimenti in merito a qualsiasi aspetto.

servizi offerti:

il simbolo della tua vicinanza

composizioni floreali

I fiori come ultimo saluto e simbolo di affetto verso chi ha lasciato un segno indelebile nella propria vita: le composizioni funebri dell’agenzia di Buriani Lina rendono ancora più completo il servizio messo a disposizione, distinguendosi per qualità e ricercatezza.

Indirizzo

Via Della Resistenza 10
19033 - Castelnuovo Magra (SP)

la dignità dell'ultimo saluto

che cos'è la tanatoprassi

Lina Buriani consegue il titolo di Dottoressa nel 2008 presso INIT (istituto nazionale italiano di Tanatoprassi) a Roma Università di Tor Vergata specializzandosi in Tanatoprassi e Tanatoestetica.

Ed è a questo proposito che è importante parlare, e quindi conoscere una nuova tecnica introdotta qui in Italia da Andrea Fantozzi, la Tanatoprassi.

Essa è un trattamento “post-mortem” e consiste nella cura igienica di conservazione del corpo dopo la morte, ma è soprattutto un trattamento che ha lo scopo di realizzare un processo altamente igienico nel settore funerario e cimiteriale.

Il corpo nelle ore successive alla morte, subisce una veloce trasformazione, vi è la fuoriuscita di liquidi organici e la presenza di vapori nauseanti, che rendono la veglia funebre più traumatica e potenzialmente pericolosa.

Con la Tanatoprassi, si possono perciò evitare queste spiacevoli situazioni, ciò è possibile tramite un’iniezione nel sistema arterioso di un fluido conservante e da una serie di cure estetiche che consentono di conservare un’immagine integra della persona cara, eliminando così per alcune settimane il processo di decomposizione.

Cosa molto importante è che con la Tanatoprassi, viene garantito il naturale ritorno in polvere del corpo in un tempo massimo di 10 anni, mentre per un corpo che non ha subito nessun trattamento ci vogliono circa 40 anni, in alcuni casi anche 80.

La Tanatoprassi, presenta i suoi vantaggi anche nell’ambito della medicina legale, infatti fermando la decomposizione della salma, si fissano i tessuti e le lesioni come in una preparazione istologica, consentendo così di eseguire le indagini più facilmente.

Sarà possibile in questo modo studiare meglio la traiettoria di un proiettile ed avere un apporto ai metodi di identificazione medico-legale.  In caso di una riesumazione, resa necessaria da indagini giudiziarie, si avranno sicuramente risultati migliori su un cadavere trattato, rispetto ad un cadavere in decomposizione.

Non è difficile a questo punto, capire come grande sia l’importanza di questa nuova professione emergente; i parenti del defunto avranno un ultimo ricordo più piacevole e meno traumatizzante, non vi sarà la presenza di quelle fattezze dettate della morte, ma i familiari vedranno il loro caro come in realtà era da vivo.

E’ giusto precisare che la Tanatoprassi non è da confondere con l’imbalsamazione perpetua che non servirebbe a molto, ma è un metodo di conservazione temporanea; ciò fa si che le salme trattate con tale tecnica, possono essere conservate dai 10 ai 15 giorni prima della sepoltura, rimanendo intatte in qualsiasi tipo di ambiente.

Tanti sono i vantaggi che questa nuova tecnica apporta, la sua applicazione sta diventando sempre più necessaria, ma non dobbiamo dimenticare quanto sia importante, per l’essere umano rendere omaggio al proprio defunto, purchè in condizioni di normalità e non in condizioni spiacevoli come quelle che conosciamo attualmente.

a rispetto delle volontà del defunto

cosa c'è da sapere sulla cremazione

Tra i tanti servizi offerti, Onoranze Funebri Buriani Lina esegue anche quello di cremazione della salma: un rito molto antico, che tuttavia all’inizio degli anni ’60 in Italia era ancora vietato. Solo nel 1963 la Chiesa Cattolica ha abolito il divieto, e la legge italiana regola la pratica attraverso le norme contenute nella Legge n. 130 del 30/03/2001, denominata “Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri”. Essa prevede che il processo di cremazione della salma è concessa in caso di disposizione testamentaria del defunto, OPPURE SU DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO NOTORIO fatta dall’erede più prossimo (ad esempio: se viene a mancare la moglie, l’erede più prossimo è il marito)

Il processo di cremazione della salma, a differenza di quanto comunemente si pensa, non riduce il cadavere in cenere perché i resti sono frammenti ossei friabili. Solo in un secondo momento vengono sminuzzati e trasformati in cenere, per poi essere custoditi secondo le volontà del defunto o dei familiari: esse vengono solitamente custodite in urne cinerarie, ma possono anche essere sepolte, sparse o diamantificate…

ALGORDANZA www.algordanzaitalia.it
Il Diamante della Memoria. Dalle ceneri di cremazione un simbolo d’amore

Nel corso di milioni di anni, all’interno della Terra, il calore e la pressione elevati hanno generato una delle meraviglie della natura: il diamante. Questo straordinario processo di creazione può essere riprodotto nei laboratori di Algordanza. In alcune settimane Algordanza è in grado di far nascere un autentico diamante dalle ceneri di cremazione di una persona cara scomparsa: il Diamante della Memoria.

Algordanza non aggiunge alcun additivo o carbonio estraneo, per ragioni etiche tutto deve avvenire nel modo più simile a quello naturale. Un certificato ufficiale di origine accompagna il diamante assicurando unicità e autenticità. E’ molto igienica ed ecologica, e permette di ridurre non solo gli spazi cimiteriali occupati ma anche i costi.
la dignità dell'ultimo saluto

automezzi

Autofunebri sono auto generalmente station wagon regolarmente modificate di grossa cilindrata, guidate da autisti professionali e in divisa: Onoranze Funebri Buriani Lina mette a disposizione un servizio affidabile e di qualità per accompagnare degnamente ogni persona nel suo ultimo viaggio.

Il carro funebre, a scelta tra un ampio ventaglio di soluzioni, viene utilizzato per trasportare la salma verso il luogo della funzione e, successivamente, quello della sepoltura. Un parco auto di ultima generazione, caratterizzato da diverse soluzioni sia per quanto concerne i colori ma anche le linee e i marchi. Questo per permettere, a chiunque avesse necessità o volontà specifiche, di onorare la persona appena scomparsa secondo le loro volontà, o quella diretta del defunto.

Dai un’occhiata alla gallery degli automezzi che ONORANZE  FUNEBRI BURIANI LINA mette a disposizione: qualità, professionalità e cortesia al servizio di tutti.

Torna su